martedì 6 aprile 2010

Agriturismo Da Caxetta

Da Caxetta (pronunciate "cascetta"), nella piazza centrale di Borgio, vi troverete bene. Lasciate in basso l'auto e percorrete gli stretti carruggi fino alla piazza della chiesa.

E non solo per il fatto di trovarsi in uno dei paesi più belli del ponente ligure, ma soprattutto per la cucina e per l'ambiente (particolarità del ristorante è di essere realizzato in appoggio alla roccia) caloroso che vi aspetta.

I piatti sono quelli tipici della tradizione ligure, quindi prevalentemente piatti di terra.

La mise en place è semplice, ma essenziale.

Al Vostro arrivo vi sarà offerto un aperitivo con un piattino di crescenti (pasta di pane fritta) e un ottimo vino (per noi era prosecco).

La carta è varia, si possono scegliere antipasti misti, con focacce, torte verdi, verdure ripiene, frittate. Nei primi si evidenzia la presenza dei Testaroli (pasta della lunigiana), piccagge o corzetti con vari sughi di carne o verdura di stagione, oltre che ravioli fatti in casa.
Per i secondi si può scegliere tra coniglio all' aggiada, lumache alla verezzina, tipica cima alla genovese e fiori di zucca ripieni o come nel nostro caso carciofi ripieni.

Ma il piatto forte che, se presente, dovete assolutamente prendere è il cappon magro. Trattasi di un piatto che preparavano le mogli dei marinai, è preparato a strati da una base di galletta su cui si sovrappongono strati di verdura e pesce(nasello, gamberi, cozze..)bolliti intervallati da salsa genovese, la preparazione è lunga e laboriosa, ma il risultato è stupefacente, veramente ottimo. Lo consiglio, considerata la difficoltà di reperimento.

Ovviamente abbiamo incominciato subito con questo pezzo forte, proseguendo poi con tre piatti diversi: carciofi ripieni, ravioli di carciofi e testaroli al sugo di carciofi!
Tutto veramente ottimo con menzione speciale per la delicatezza dei ravioli!

Si è poi proseguito con una colomba rivisitata, molto simile ad una crostata di buona fattura.

Per il vino la carta è molto ampia, ma ancora in fase di allestimento, notare la presenza in lista delle birre BALADIN e DEL BORGO. Consiglierei anche di aggiungere altri birrifici liguri quali Apricale e Scarampola.

Globalmente ci siamo trovati molto bene.

Per i prezzi, a parte il cappon magro (20 euro, ma considerate la rarità e la lunghezza di preparazione del piatto), questi sono equilibrati. Mangerete parecchio e bene con 30 euro a testa (vini inclusi).

Provato il 03/04/2010, a cena.

DA CASETTA
Via XX Settembre 12
019 610166
17022 Borgio Verezzi (SV) - Liguria

Nessun commento:

Posta un commento